I SENTIERI DELLE PROFESSIONI - 3a EDIZIONE DIGITALE - LE INTERCONNESSIONI IN UN MONDO GLOBALIZZATO

Il progetto “I sentieri delle professioni” intende accompagnare i ragazzi nell’attività di orientamento per tutto l’anno scolastico alla scoperta di opportunità e settori anche meno tradizionali in cui le aspirazioni, le attitudini e le capacità degli studenti si confrontano direttamente con le esperienze di professionisti di differenti settori lavorativi e di territori  prossimi o meno.
In ogni incontro numerosi professionisti raccontano la propria esperienza, come si è strutturata nel tempo nella combinazione tra le caratteristiche personali e le richieste di un contesto di esigenze, gusti e valori in evoluzione continua, come hanno adeguato la propria attività ad un contesto globalizzato ed interconnesso in cui l’ascolto, l’osservazione, l’attenzione e la disponibilità ad adattarsi sostengono e valorizzano prodotti e servizi. E  raccontano il percorso di studi realizzato, mirato a costruire le competenze necessarie e utili per svolgere la propria professione. Dalle parole dei professionisti emerge soprattutto l’importanza di quelle competenze di comunicazione con interlocutori vari, interni o del territorio prossimo o all’estero, di capacità di coordinarsi in un lavoro in team, di disponibilità alla mobilità, ma anche di preparazione culturale di base Gli incontri, in cui si articola il progetto di orientamento rivolto agli studenti, si svolgono online, dalle ore 9,30 alle 12,30; ogni incontro è dedicato ad uno specifico settore e offre testimonianze di professionisti, molti dei quali giovani adulti, che portano la propria esperienza e descrivono i percorsi formativi che hanno consentito loro di costruire le competenze utili e necessarie a svolgere la loro attività.

I settori individuati sono:
• Ma 06/12/2022 SOCIOSANITARIO
• Me 18/01/2023 ARTISTICO MUSICALE
• Ve 03/02/2023 AGROALIMENTARE
• Gio 16/02/2023CREATIVITÀ E PROGETTAZIONE: architettura e ingegneria
• Ma 28/02/2023 AMBIENTE, ENERGIA E INFRASTRUTTURE
• Gio 16/03/2023LINGUE E CULTURA UMANISTICA
• Me 29/03/2023 ECONOMICO, GIURIDICO, FINANZIARIO
• Lu 17/04/2023 INNOVAZIONE TECNOLOGICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
• Ve 28/04/2023 MODA, TESSILE E DESIGN

È possibile iscriversi a tutti o anche solo ad alcuni degli incontri di interesse sul sito
www.salonedellostudente.it; le iscrizioni sono aperte indicativamente fino a sette giorni prima della data
stabilita per ciascun incontro online.
Per gli studenti e le studentesse che partecipano agli eventi sono previsti attestati di PCTO da parte di Campus Orienta.

Di seguito il link per poter procedere con l'iscrizione agli eventi online.

SENTIERI DELLE PROFESSIONI 22-23.PDF

slide di presentazione del progetto.pdf