IX edizione Concorso nazionale a premi “Lo Sviluppo locale che vorrei. Idee di impresa equa e sostenibile nell’era digitale

Il Concorso nazionale a premi “Lo Sviluppo locale che vorrei. Idee di impresa equa e sostenibile nell’era digitale” promosso da Articolo Novantanove (Associazione per il Dialogo Sociale) ed ANP (Associazione Nazionale Presidi) è una iniziativa pensata e praticata da più anni per rendere manifesta la centralità della scuola in ogni territorio.
La IX edizione ha l'apprezzamento del Ministro dell'Istruzione ed il patrocinio del CNEL e di Unioncamere.

Il concorso è rivolto alle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado. Quest’anno intende mettere in particolare risalto il rapporto della scuola con il territorio, le istituzioni locali, le organizzazioni produttive e sociali, l’associazionismo, il volontariato e il terzo settore.

 L’edizione 2022 prevede:
• per i docenti tutor delle classi, intese come Gruppo di progetto aperte anche ad esperti esterni, una azione formativa ad hoc, in collaborazione con Dirscuola, valida come aggiornamento.
• tutte le classi che presenteranno il Progetto fruiranno di una speciale edizione dello spettacolo: “La Storia di Olivetti”.

 Inoltre: 
• il Progetto vincitore riceverà il “Trofeo Imprenditività 2022”, servizi personalizzati per l’orientamento resi in remoto da specialisti, un bonus di 1.000,00 (mille euro) come contributo per “testare” l’idea di impresa ed una licenza/anno della piattaforma GoToMeeting
• i Progetti 2° e 3° classificato riceveranno una targa e parteciperanno ad un modulo ad hoc per l’orientamento
• gli studenti delle prime 3 classi classificate riceveranno un gadget

Il termine per le iscrizioni è il 15 dicembre 2021 mentre le premiazioni si terranno nel mese di maggio 2022.


Troverai tutte le informazioni e il bando di concorso  sul sito Articolo99.