Progetto NERD

Il 26 Gennaio 2022 alle ore 15.00 si svolgerà in modalità telematica l’evento “NERD Girls!” per la presentazione del “Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?)” sponsorizzato da IBM, in collaborazione con l’Università di Pisa. La partecipazione è gratuita e l'invito è rivolto alle studentesse del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

  L'iniziativa intende promuovere in modo creativo e divertente lo studio dell'Informatica e dell'Ingegneria Informatica fra le studentesse al fine di offrire un concreto supporto all'orientamento nella scelta del proprio percorso universitario. 

  Durante i successivi laboratori “Be NERD!” le studentesse impareranno a progettare e realizzare una chatbot, avvicinandosi così al nuovo mondo dell'intelligenza artificiale, supportate da esperti della IBM. Le partecipanti lavoreranno in gruppo allo sviluppo di un proprio progetto, che sarà valutato da un team della IBM e le migliori proposte saranno premiate. Le studentesse selezionate fra coloro che avranno presentato i migliori progetti, parteciperanno ad un ministage di tre giorni presso le aziende partner del progetto.

  Le attività si svolgeranno a distanza e saranno riconosciute come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento). Le persone di riferimento dell’Università di Pisa per le convenzioni PCTO sono Federica Gorrasi (federica.gorrasi@unipi.it) e Barbara Testa (Barbara.testa@unipi.it).

Al seguente link il modulo da compilare per l’iscrizione: https://forms.office.com/r/3Km6eHjnGF

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono riportate nella locandina allegata.

Allegati
Progetto NERD - Agenda Plenaria Toscana.pdf