Progetto PUOI

Il Consorzio Universitario Piceno propone il progetto di orientamento dal titolo “PUOI” rivolto agli studenti degli Istituti Superiori e al quale il nostro istituo partecipa da qualche anno.

PUOI è un ventaglio di opportunità utili agli studenti per districarsi nelle diverse alternative che è possibile intraprendere dopo il diploma ed è un supporto offerto dal Consorzio Universitario Piceno per creare un ponte che avvicini consapevolmente i ragazzi al proprio futuro.

Il progetto è strutturato in due parti: 1) Scegli il tuo futuro;  2) Lezioni da grandi.

- Scegli il tuo futuro vuole trasmettere agli studenti, delle ultime classi, gli strumenti per indagare i percorsi che si aprono al conseguimento del diploma, formativi, universitari o lavorativi.

Gli incontri, della durata di almeno un’ora, saranno svolti presso le sedi scolastiche o attraverso piattaforma web (da concordare di volta in volta), e sono suddivisi in:

 una parte propriamente informativa, in cui viene offerta ai ragazzi una panoramica del funzionamento del sistema universitario secondo il vigente ordinamento (titoli di studio, crediti e debiti formativi, borse di studio, stage, diritto allo studio, strumenti informativi disponibili, i percorsi che è possibile intraprendere dopo il diploma, etc.);

 una breve panoramica dell’offerta formativa universitaria attiva nel territorio piceno e degli ITS locali  (Istituti Tecnici Superiori);

 una presentazione delle attività e dei servizi che il Consorzio Universitario Piceno dedica agli studenti universitari;

 una presentazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego illustrati da un loro funzionario: simulazioni di colloqui di lavoro, come stilare un Curriculum Vitae, le tipologie contrattuali e qualsiasi altro argomento di interesse che emergesse da parte degli studenti.

- Lezioni da grandi è un’iniziativa volta a introdurre gli studenti al modello di insegnamento universitario. La scuola potrà scegliere, per ciascuno dei corsi di laurea triennale attivi sul territorio piceno, una lezione/presentazione tra quelle proposte nel catalogo allegato. Le lezioni direttamente tenute da un docente universitario, si svolgeranno presso la scuola o nelle aule universitarie delle sedi picene nel caso di attività in presenza, o tramite piattaforma web.

Anche nella corrente edizione Lezioni da grandi offre un ulteriore modulo che vede protagonisti gli studenti universitari. Il docente universitario tratterà gli argomenti della propria lezione e sarà affiancato, nei casi in cui la scuola ne farà richiesta, da uno studente universitario dello stesso corso.

Dal corrente anno, in aggiunta al ventaglio di lezioni, si aggiunge la presentazione del corso di laurea e dei suoi sbocchi occupazionali per ciascuno dei corsi di laurea triennali attivi nel piceno.

PUOI -LEZIONI da GRANDI AP-TE 2020 (1).pdf