Progetto PUOI

Il Consorzio Universitario Piceno propone il progetto di orientamento dal titolo “PUOI” rivolto agli studenti degli Istituti Superiori e al quale il nostro istituo partecipa da qualche anno.

PUOI è un ventaglio di opportunità utili agli studenti per districarsi nelle diverse alternative che è possibile intraprendere dopo il diploma ed è un supporto offerto dal Consorzio Universitario Piceno per creare un ponte che avvicini consapevolmente i ragazzi al proprio futuro.

Il progetto è strutturato in due parti: 1) Scegli il tuo futuro;  2) Lezioni da grandi.

- Scegli il tuo futuro vuole trasmettere agli studenti, delle ultime classi, gli strumenti per indagare i percorsi che si aprono al conseguimento del diploma, formativi, universitari o lavorativi.

Gli incontri, della durata di almeno un’ora, saranno svolti presso le sedi scolastiche o attraverso piattaforma web (da concordare di volta in volta), e sono suddivisi in:

 una parte propriamente informativa, in cui viene offerta ai ragazzi una panoramica del funzionamento del sistema universitario secondo il vigente ordinamento (titoli di studio, crediti e debiti formativi, borse di studio, stage, diritto allo studio, strumenti informativi disponibili, i percorsi che è possibile intraprendere dopo il diploma, etc.);

 una breve panoramica dell’offerta formativa universitaria attiva nel territorio piceno e degli ITS locali  (Istituti Tecnici Superiori);

 una presentazione delle attività e dei servizi che il Consorzio Universitario Piceno dedica agli studenti universitari;

 una presentazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego illustrati da un loro funzionario: simulazioni di colloqui di lavoro, come stilare un Curriculum Vitae, le tipologie contrattuali e qualsiasi altro argomento di interesse che emergesse da parte degli studenti.

- Lezioni da grandi è un’iniziativa volta a introdurre gli studenti al modello di insegnamento universitario. La scuola potrà scegliere, per ciascuno dei corsi di laurea triennale attivi sul territorio piceno, una lezione/presentazione tra quelle proposte nel catalogo allegato. Le lezioni direttamente tenute da un docente universitario, si svolgeranno presso la scuola o nelle aule universitarie delle sedi picene nel caso di attività in presenza, o tramite piattaforma web.

Seguiranno dettagliate comunicazioni sulle attività del progetto che si svolgeranno nei mesi da gennaio ad aprile 2022.