SCUOLA SUPERIORE DI STUDI AVANZATI

L'Università la Sapienza di Roma offre un'importante opportunità di formazione attiva presso . Immatricolandosi ad un Corso di Studi in Sapienza è possibile, contestualmente e parallelamente al proprio percorso di laurea, anche iscriversi presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati (SSAS) della stessa. Il nostro percorso di eccellenza è rivolto a studenti e studentesse in possesso dei requisiti richiesti dai bandi di ammissione della Scuola (pubblicati sul nostro sito istituzionale: https://web.uniroma1.it/sssas/sssas/bandi/studenti).
La Scuola è il College di Sapienza e offre un percorso interdisciplinare di alta qualificazione,complementare rispetto ai corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico e magistrale e di dottorato di ricerca della Sapienza. 
Qui, sinteticamente, le varie opportunità offerte a studenti e studentesse iscritti/e:
  • collaborare con i Fellows, docenti di Sapienza e di altri Atenei selezionati in base a rigorosi criteri di eccellenza scientifica
  • partecipare a scambi con Atenei prestigiosi italiani e stranieri
  • usufruire di contributi per progetti di mobilità
  • essere esentati dal pagamento delle tasse universitarie
  • risiedere gratuitamente presso la Residenza Luca Serianni, sita a pochi passi dalla città universitaria, in via del Castro Laurenziano 2 mbis.
La Scuola è organizzata in quattro Classi Accademiche e prevede lo svolgimento annuale da parte delle Allieve e degli Allievi di:
  • un progetto di ricerca, sotto la guida di un tutor e di un relatore
  • un corso interdisciplinare, svolto in gruppi di lavoro che approfondiscono sottotematiche di un unico macro-argomento individuato a inizio anno dalla comunità SSAS
  • due corsi disciplinari semestrali attinenti alle singole Classi Accademiche
  • corsi di lingua
Al termine di un percorso di 5 o 6 anni (laurea triennale e magistrale o laurea magistrale a ciclo unico) e una volta acquisiti almeno 60 CFU e concluso anche il proprio percorso di laurea in Sapienza, la Scuola rilascia il titolo di Master di II livello, secondo quanto stabilito dal D.M. 1093 del 2021. Qualora possa essere di interesse per i vostri studenti e le vostre studentesse, si allega del materiale informativo da condividere con loro per presentare questa opportunità.
Per qualsiasi informazione siamo a disposizione e potete contattarci tramite gli indirizzi/recapiti che trovate sul nostro sito.
In caso studenti e studentesse fossero interessati, oltre a trovarci l'11-12 e 13 luglio presso lo stand dell'evento di orientamento "Porte Aperte" di Sapienza, organizzeremo anche un incontro virtuale di presentazione della Scuola, durante il quale si esporranno le opportunità offerte dalla SSAS e si darà spazio alle domande dei partecipanti:
OPEN DAY VIRTUALE SSAS

Venerdì, 14 luglio · 10:30AM – 12:30PM
Link alla videochiamata:
 https://uniroma1.zoom.us/j/91911750052