APIAMOCI - NON TI SCORDAR DI ME

API MAGGIO 1

API OPEROSE ALL’IIS FERMI- SACCONI- CECI
promuovono la sostenibilità dell’ambiente e l’educazione sentimentale.

Il progetto APIAMOCI, vincitore del primo premio del bando regionale BLOG 2021, ha preso avvio lo scorso dicembre ed è stato sviluppato con  lavori  di ricerca bibliografica, storico-letteraria, scientifica, di mercato, attraverso  il  confronto con realtà cittadine ed aziendali virtuose.
Il giorno 23 maggio 2022, nell'aula magna dell'IIS “Fermi-Sacconi-Ceci” di Ascoli Piceno, si è svolto  l’evento di restituzione finale delle attività svolte dagli studenti di Chimica e di Informatica, ai quali  si sono uniti gli studenti di 3^A Meccanica, coinvolti nel progetto NON TI SCORDAR DI ME, svolto in collaborazione con Legambiente.

In occasione dell’evento, organizzato tre giorni dopo la   Giornata Mondiale delle Api, gli studenti hanno inaugurato un’arnia sperimentale e hanno messo a dimora un albero di corniolo in memoria della Prof.ssa Manuela Mariani, prematuramente scomparsa quest’inverno ma rimasta nei cuori di colleghi ed alunni per la grande passione, competenza e sensibilità profusa nei confronti della disabilità. 

APIAMOCI è un progetto di biomonitoraggio ambientale che utilizza un'arnia integrata con sonde elettroniche di rilevazione di temperatura, umidità, luminosità, anidride carbonica e suono.
Gli studenti della specializzazione di informatica si sono occupati dell'allestimento delle sonde e dell'analisi dei dati, mentre gli studenti di Chimica hanno realizzato prodotti cosmeceutici a base di cera d'api, oltreché occuparsi della gestione dell’alveare, dei campionamenti di miele e delle analisi chimico-fisiche. A partire dal prossimo 30 maggio, gli studenti della 4^A Chimica inizieranno dei percorsi PCTO presso l’Università di Camerino con il Dott. Sagratini, e presso l’ARPAM di Ascoli Piceno, seguiti dalla Dott.ssa Trobiani, per rilevare eventuali pesticidi, metalli pesanti ed analizzare la composizione dei pollini.

La cura del verde circostante l'arnia è stata gestita dal gruppo inclusione dell’Istituto.

La formazione è stata curata dalla Dott.ssa Ruschioni, ricercatrice dell'Università Politecnica delle Marche, dal tecnico apicoltore dell’APIF Medardo Sardi, da Lorenzo Paolini dell’azienda apistica “Case da Sole”, dal Dott. Mancini Giovanni, specialista in sicurezza e prevenzione di allergie da veleno di imenotteri. 

Presenti oggi, nell’Aula Magna dell’IIS Fermi Sacconi Ceci, rappresentanti di Enti e Associazioni operanti sul nostro territorio, a conferire ufficialità e riconoscimento istituzionale al lavoro degli studenti: Regione Marche, UNIVPM, ARPAM, APIF, Legambiente.

Commovente, nel cortile della scuola, il momento dedicato alla memoria della Prof.ssa Mariani, e suggellato dalle note musicali del M° Matteo Mariani, al violino, e del M° Alessandro Olori, al pianoforte.

Ma i veri protagonisti dell’evento sono stati gli studenti: “Siamo onorati di essere la prima scuola in Italia a proporre un’iniziativa simile e speriamo che, nell’alveo di una rete di scambio di buone pratiche, essa possa diffondersi ad altre comunità scolastiche picene”.

Il Dirigente Scolastico, ing. Ado Evangelisti, ha ringraziato alunni, docenti, la famiglia della professoressa Mariani, le autorità intervenute, e ha manifestato gioia e felicità per l’impegno profuso nella realizzazione di tutte le attività svolte nel corso dell’anno e nella preparazione dell’evento, che ha emozionato tutti i presenti.

SI E’DIMOSTRATO CHE LA SCUOLA E’ IL LUOGO DELLA COLLABORAZIONE E CHE INSIEME SI POSSONO RAGGIUNGERE GRANDI METE!

API MAGGIO 2 API MAGGIO 3
API MAGGIO 4 API MAGGIO 5
API MAGGIO 6