Disposizioni relative alla attuazione del DPCM 3 novembre 2020.

Visto il DPCM 3 novembre 2020 - “Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”, che entrerà in vigore il 06/11/2020, Il Dirigente Scolastico, comunica ai genitori, agli studenti, al personale Docente, al personale ATA, al DSGA che:

dal 6 novembre 2020, per effetto del DPCM 03/11/2020 e fino a nuova disposizione, le lezioni per tutte le classi si svolgeranno in modalità didattica digitale integrata in forma esclusiva, secondo l’orario in vigore, con le pause e le regole stabilite nel Piano per la DDI d’Istituto, comprese le classi dei corsi serali.

Il personale docente assicura le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza da scuola, ovvero dal proprio domicilio, solo se in grado di garantire che tale modalità sia perfettamente adeguata dal punto di vista tecnologico e compatibile con il rispetto puntuale di tutti gli impegni di servizio.

Docenti e studenti dovranno osservare le regole del Piano per la DDI, pubblicato sul sito internet d’Istituto.

I docenti di potenziamento dovranno essere tutti presenti a scuola nel proprio orario di servizio; oltre che per le progettualità eventualmente formalmente già avviate, gli stessi potranno essere utilizzati, a seconda dei casi, in sostituzione di docenti assenti, ovvero a supporto di studenti o di gruppi circoscritti di alunni, a supporto delle classi e degli studenti.

Studenti e personale della scuola dovranno attenersi scrupolosamente al protocollo anti contagio pubblicato sul sito internet d’Istituto.

Si raccomanda di utilizzare i pratici prontuari realizzati per le singole componenti scolastiche (Genitori, Studenti, Docenti, Collaboratori scolastici, Personale AA, Personale AT) e pubblicati nelle rispettive bacheche del registro elettronico ClasseViva ovvero consegnati a stampa, oltre che la documentazione a disposizione nel registro di classe, che contiene anche le regole per la riammissione a scuola.

Riguardo agli allievi con bisogni educativi speciali, le lezioni si organizzano privilegiando la didattica in presenza, purché in coerenza con il Piano Educativo Individualizzato / con il Piano Didattico Personalizzato.

A tal riguardo, saranno gestiti nel dettaglio i singoli casi, in accordo con le famiglie. Ai fini dell’integrazione con il gruppo classe, gli allievi che frequenteranno in presenza saranno collegati in videoconferenza con la classe.

Il Dirigente Ing. Ado Evangelisti

201105-Disposizioni relative alla attuazione del DPCM 3 novembre 2020 (2).pdf