INAUGURAZIONE MUSEO TATTILE

MUSEO TATTILE 1

Nel pomeriggio di giovedì 12 maggio presso la sede dell’Ipsia Sacconi si è tenuta l’inaugurazione della mostra tattile “Guardando con le dita” curata dai docenti e alunni del corso ottico. 

La mostra è stata organizzata secondo le linee guida del Progetto PTOF presentato dalla Professoressa Raffaella Corradi che introduce ai temi delle opere d’arte rese accessibili a chi ha ridotte capacità sensoriali, con i criteri del “Design for all”.

Gli studenti del corso OTTICO dell’Ipsia Sacconi, con questa mostra, hanno provato ad avvicinare la popolazione studentesca alla disabilità visiva e a far conoscere il tema dell’accessibilità universale. Visitando questa mostra senza vedere, si utilizzano anche gli altri sensi, quasi gregari della vista e si abbandona per qualche attimo il concetto di comunicazione visiva, componente fondamentale del nostro tempo.

Le opere tattili esposte, realizzate dagli studenti dei corsi MECCANICO, MODA, ELETTRICO ed OTTICO dell’IIS Fermi Sacconi Ceci parlano inoltre di ciascun corso che ha dovuto reinventare, con materiali propri e di riciclo, la sua personale opera tattile. La mostra viene visitata bendati e accompagnati nel percorso tattile dai curatori d’arte, i ragazzi del corso OTTICO, che svolgono funzione di accompagnatori e “ausili vedenti”. 

 

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Dirigente Ing. Ado Evangelisti, dei suoi collaboratori Prof.ssa Eliana De Bonis e Prof. Elio Mandozzi, dei docenti del corso ottico e di tutti gli altri corsi che hanno collaborato alla realizzazione delle opere tattili, insieme al contributo degli assistenti tecnici. 

Presente anche il Prof. Roberto Alessandrini, storico fondatore del corso OTTICO. 

Molto gradito è stato l’accompagnamento musicale del Prof. Giuseppe Lori che ha eseguito brani al pianoforte durante la visita alla mostra. 

La mostra verrà esposta stabilmente  presso i locali dedicati dell'IPSIA Sacconi e potrà essere visitata da tutti gli studenti dell’I.I.S.“Fermi Sacconi Ceci” che potranno cimentarsi nel percorso tattile

L’evento ha visto il patrocinio dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale Ascoli Piceno e Fermo e l’Officina dei Sensi di Ascoli Piceno.

foto gallery

MUSEO TATTILE 2

MUSEO TATTILE 3

MUSEO TATTILE 4