DISPOSIZIONI sulla FREQUENZA SCOLASTICA valide dal 06/03/2021

 ASCOLI PICENO 05 marzo 2021    15:17          

Ai genitori ed agli studenti

Al Personale Docente

Al Personale ATA

Al DSGA

Albo Online

Sito Web - Comunicati

Bacheca ClasseViva

Oggetto: Disposizioni provvisorie relative alla frequenza scolastica nel periodo dal 06 marzo al 14 marzo 2021.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO l’art. 25 del D.Lgs 165/01;

VISTO il DPCM 3 dicembre 2020 - “Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”;

VISTA l’ordinanza del Ministro della Salute del 24 dicembre 2020 contenente misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria che prevede, dal 7 al 15 gennaio, l’attività didattica in presenza per il 50% della popolazione studentesca;

VISTA la nota del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche prot. 27008 del 29/12/2020;

VISTO il piano di rotazione per la didattica in presenza e in DDI approvato con deliberazione del Consiglio di Istituto nella seduta del 21/12/2020 che prevedeva il rientro in presenza al 75% come da DPCM del 03/12/2020;

VISTA L’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale Marche n. 1 del 5/01/2021;

VISTA La Nota USR Marche n. 128 del 5 gennaio 2021;

VISTA L’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale Marche n. 2 del 20/01/2021;

RICHIAMATA la propria Disposizione prot. 4221 del 26/02/2021;

VISTO il DPCM 2 marzo 2021 - “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, recante «Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19», del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19», e del decreto-legge 23 febbraio 2021, n. 15, recante «Ulteriori disposizioni urgenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19»”;

VISTA la Nota USR prot. n. 4441 del 05/03/2021, ad oggetto “Avviso prossima emanazione Ordinanza regionale. Attivazione della DDI per le scuole di ogni ordine e grado nelle province di Ancona e Macerata e per le scuole secondarie di I e II grado delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Pesaro-Urbino. Entrata in vigore da sabato 6 marzo a domenica 14 marzo 2021.”

SENTITO lo Staff del Dirigente;

SENTITO il Comitato per l’Emergenza COVID d’Istituto;

CONSIDERATI i dati disponibili sul sito della Regione Marche, che dimostrano una preoccupante crescita dei contagi ed intendendo optare per il principio di massima precauzione a protezione degli studenti e del personale della scuola;

VISTO il Piano d’Istituto per la Didattica Digitale Integrata;

DISPONE

Nel periodo che va da sabato 6 marzo 2021 a sabato 13 marzo 2021 tutte le attività didattiche si svolgeranno in Didattica a Distanza, per tutte le classi dell’ITT e dell’IPSIA, compresi i corsi serali, mantenendo l’orario corrente.

La sola classe 5E parteciperà in presenza alle previste attività di PCTO in Via Cagliari dal lunedì 08/03/2021 al sabato 13/03/2021, con orario 08-13, prevedendo ulteriori misure di sicurezza.

STUDENTI DSA e BES - VALIDO PER ITT e IPSIA

La presenza a scuola di casi DSA e BES è gestita sulla base di accordi specifici con le famiglie. Le famiglie che fino ad oggi avessero optato per la frequenza a distanza e che intendessero cambiare decisione, facendo frequentare il proprio figlio / la propria figlia in presenza a scuola, sono pregate di mettersi in contatto con la scuola, possibilmente scrivendo una email all’indirizzo apis01100a@istruzione.it, ovvero contattando la vicepresidenza al numero 0736/41674.

STUDENTI DVA - VALIDO PER ITT e IPSIA

La presenza a scuola di casi DVA è gestita sulla base di accordi specifici con le famiglie.

Le famiglie che fino ad oggi avessero optato per la frequenza a distanza e che intendessero cambiare decisione, facendo frequentare il proprio figlio / la propria figlia in presenza a scuola, sono pregate di mettersi in contatto con la scuola, possibilmente scrivendo una email all’indirizzo apis01100a@istruzione.it, ovvero contattando la vicepresidenza al numero 0736/41674.

Il personale docente assicura le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza da scuola, ovvero dal proprio domicilio, solo se in grado di garantire che tale modalità sia perfettamente adeguata dal punto di vista tecnologico e compatibile con il rispetto puntuale di tutti gli impegni di servizio.

Insegnanti TECNICO PRATICI e DOCENTI IN ORGANICO “COVID”

Come già indicato precedentemente, i docenti “Covid” dovranno essere tutti presenti a scuola nel proprio orario di servizio. Assieme agli insegnanti tecnico pratici ed in accordo con l’insegnante di classe, potranno svolgere attività a supporto delle classi che si trovano a distanza, firmando sempre il registro elettronico ClasseViva per la classe in cui stanno svolgendo servizio.

Nel caso in cui non siano previste attività del tipo sopra descritto, i docenti in organico “Covid” provvederanno prioritariamente a fare in modo che il laboratorio sia in perfetto ordine ed immediatamente fruibile, avvalendosi anche della fattiva collaborazione del personale ATA.

Nelle stesse ore i docenti in organico “Covid” predispongono / svolgono attività di Didattica Digitale Integrata a servizio della classe. Tali attività, concordate con i docenti titolari della disciplina, possono essere anche finalizzate al recupero e/o all’approfondimento, fermo restando che la valutazione degli studenti resta nella responsabilità dell’insegnante titolare della classe. Ovviamente, in caso di necessità, docenti “Covid” non impegnati con la classe potranno essere utilizzati per eventuali sostituzioni.

Insegnanti IN ORGANICO “POTENZIAMENTO” ed insegnanti in servizio “A DISPOSIZIONE”

I docenti in oggetto dovranno essere tutti presenti a scuola nel proprio orario di servizio, a meno di diversa disposizione. Oltre che per le progettualità eventualmente formalmente già avviate, gli stessi potranno essere utilizzati, a seconda dei casi, sia per attività in presenza che a distanza, in sostituzione di docenti assenti, ovvero a supporto di gruppi di studenti, per attività di recupero e sportello didattico.

I docenti di potenziamento devono firmare tutte le ore del proprio orario di servizio nel registro elettronico ClasseViva nella sezione TUTTE LE CLASSI → REGISTRO ALTRE ATTIVITÀ (in basso nella schermata)

PROTOCOLLO ANTI CONTAGIO - VALIDO PER ITT e IPSIA

Il personale della scuola deve attenersi scrupolosamente al protocollo anti contagio pubblicato sul sito internet d’Istituto.

Si raccomanda di utilizzare i pratici prontuari realizzati per le singole componenti scolastiche (Studenti, Famiglie, Docenti, Collaboratori scolastici, Personale AA, Personale AT) e pubblicati nelle rispettive bacheche del registro elettronico ClasseViva ovvero consegnati a stampa, oltre che la documentazione a disposizione nel registro di classe, che contiene anche le regole per la riammissione a scuola.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER IL RIENTRO A SCUOLA

Si raccomanda di leggere bene la circolare per i docenti (prot. 81) e quella per famiglie e studenti (prot. 83) pubblicate in bacheca il 04/01/2021.

Si raccomanda di accedere frequentemente al sito web istituzionale ed alla bacheca del registro elettronico ClasseViva per ogni eventuale, ulteriore aggiornamento.

Il Dirigente Ing. Ado Evangelisti

Documento firmato digitalmente

Allegati

MIUR MARCHE - Avviso prossima emanazione Ordinanza Regionale Emergenza COVID-19

DISPOSIZIONI del DIRIGENTE sulla FREQUENZA SCOLASTICA valide dal 06/03/2021