Nuove DISPOSIZIONI sulla FREQUENZA SCOLASTICA valide dal 06/03/2021

IL DIRIGENTE

Dirigente Evangelisti

Ing Ado Evangelisti

Considerato i dati disponibili sul sito della Regione Marche, che dimostrano una preoccupante crescita dei contagi ed intendendo optare per il principio di massima precauzione a protezione della salute degli studenti e del personale della scuola.

Ricevuta la Nota USR prot.n. 4441del 05/03/2021, ad oggetto “Avviso prossima emanazione Ordinanza regionale. Attivazione della DDI per le scuole d iogni ordine  e grado nelle province di Ancona e Macerata  e per le scuole secondarie di I e I ìI grado delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Pesaro-Urbino. Entrata in vigore da sabato 6 marzo a domenica 14 marzo 2021.

Avendo precedentemente consultato lo Staff del Dirigente e riunito con urgenza il Comitato per l’Emergenza COVID d’Istituto e nel rispetto del Piano d'Istituto per la Didattica Digitale Integrata

DISPONE CHE

Nel periodo che va da sabato 6 marzo 2021 a sabato 13 marzo 2021 tutte le attività didattiche si svolgeranno in Didattica a Distanza, per tutte le classi dell’ITT e dell’IPSIA, compresi i corsi serali, mantenendo l’orario corrente.

La sola classe 5E parteciperà in presenza alle previste attività di PCTO in Via Cagliari dal lunedì 08/03/2021 al sabato 13/03/2021, con orario 08-13, prevedendo ulteriori misure di sicurezza.

Gli STUDENTI DSA e BES - VALIDO PER ITT e IPSIA

La presenza a scuola di casi DSA e BES è gestita sulla base di accordi specifici con le famiglie. Le famiglie che fino ad oggi avessero optato per la frequenza a distanza e che intendessero cambiare decisione, facendo frequentare il proprio figlio / la propria figlia in presenza a scuola, sono pregate di mettersi in contatto con la scuola, possibilmente scrivendo una email all’indirizzo apis01100a@istruzione.it , ovvero contattando la vicepresidenza al numero 0736/41674.

Gli STUDENTI DVA - VALIDO PER ITT e IPSIA

La presenza a scuola di casi DVA è gestita sulla base di accordi specifici con le famiglie. Le famiglie che fino ad oggi avessero optato per la frequenza a distanza e che intendessero cambiare decisione, facendo frequentare il proprio figlio / la propria figlia in presenza a scuola, sono pregate di mettersi in contatto con la scuola, possibilmente scrivendo una email all’indirizzo apis01100a@istruzione.it, ovvero contattando la vicepresidenza al numero 0736/41674.

Il personale docente assicura le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza da scuola , ovvero dal proprio domicilio, solo se in grado di garantire che tale modalità sia perfettamente adeguata dal punto di vista tecnologico e compatibile con il rispetto puntuale di tutti gli impegni di servizio.

Gli Insegnanti TECNICO PRATICI e DOCENTI IN ORGANICO “COVID”

Come già indicato precedentemente, i docenti “Covid” dovranno essere tutti presenti a scuola nel proprio orario di servizio. Assieme agli insegnanti tecnico pratici ed in accordo con l’insegnante di classe, potranno svolgere attività a supporto delle classi che si trovano a distanza, firmando sempre il registro elettronico ClasseViva per la classe in cui stanno svolgendo servizio.

Nel caso in cui non siano previste attività del tipo sopra descritto, i docenti in organico “Covid” provvederanno prioritariamente a fare in modo che il laboratorio sia in perfetto ordine ed immediatamente fruibile, avvalendosi anche della fattiva collaborazione del personale ATA.

Nelle stesse ore i docenti in organico “Covid” predispongono / svolgono attività di Didattica Digitale Integrata a servizio della classe. Tali attività, concordate con i docenti titolari della disciplina, possono essere anche finalizzate al recupero e/o all’approfondimento, fermo restando che la valutazione degli studenti resta nella responsabilità dell’insegnante titolare della classe. Ovviamente, in caso di necessità, docenti “Covid” non impegnati con la classe potranno essere utilizzati per eventuali sostituzioni.