Prospettive occupazionali Eduscopio premia il Fermi

Gli studenti dell’istituto tecnico tecnologico ‘E. Fermi’ di Ascoli sono quelli con la percentuale più alta a diplomarsi in regola (il 64.2%) e a trovare immediatamente occupazione (il 64.67%) entro un raggio di 30 chilometri, con una buona coerenza rispetto al percorso di studi (il 32.8%). Questo è quanto è emerso dall’edizione 20222023 di ‘Eduscopio.it’, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli che valutando gli esiti successivi della formazione secondaria, ovvero i risultati universitari e lavorativi dei diplomati, trae delle indicazioni di qualità sull’offerta delle scuole da cui essi provengono. In sostanza, pubblica i dati sugli istituti superiori che meglio preparano agli studi universitari, o al lavoro dopo il diploma, proponendosi di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Per la nuova edizione sono stati analizzati i dati di circa 1.289.000 diplomati italiani in circa 7.700 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie. Sul fronte delle migliori scuole per chi volesse poi proseguire gli studi all’università, ciascun istituto è stato valutato con quattro indicatori: l’indice Fga, la media dei voti universitari degli studenti diplomati nella scuola, i crediti ottenuti e, infine, i diplomati in regola, cioè quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto senza ripetenze il diploma nei 5 anni previsti. Ebbene, ottimi sono stati i risultati raggiunti dal ‘Fermi-Sacconi-Ceci’ che, oltre a quelli relativi al diplomarsi in regola e al trovare immediatamente occupazione con una buona coerenza rispetto al percorso di studi, hanno mostrato una percentuale molto bassa relativamente al tasso di disoccupazione: pari solo al 9% che si attesta, quindi, a un livello inferiore del dato medio riguardante gli istituti tecnici della provincia di Ascoli. Sul fronte dei professionali, l’Ipsia ‘G. Sacconi’ ha raggiunto un tasso di occupazione dei diplomati pari al 57%. "Il risultato – dice la dirigente Lucia Vagnoni – è sicuramente il frutto del lavoro sinergico con le imprese, e dell’impegno profuso dai docenti, sempre più attenti e solleciti a recepire le novità del mercato, arricchendo l’offerta formativa".

Le risultanze emerse dall’indagine Eduscopio vedono protagonisti anche altri istituti superiori del territorio provinciale. Il liceo ‘Leopardi’ di San Benedetto (primo tra i licei classici delle province di Ascoli e Fermo), il liceo ‘Orsini’ di Ascoli (primo tra i licei scientifici delle province di Ascoli e Teramo), l’istituto agrario ‘Ulpiani’ di Ascoli e il ‘Fazzini-Mercatini’ di Grottammare e Ripatransone occupano altresì posizioni di vertice con punteggi elevati testimoniando l’eccellenza del tessuto formativo del Piceno.

AUT.: Lorenza Cappelli

Fonte: