PROTOCOLLO SICUREZZA EMERGENZA COVID-19

Il Protocollo di Sicurezza.

La Scuola, in relazione alle situazioni di pericolo venutesi a creare con la comparsa della malattia da COVID-19 ed in conformità alle recenti disposizioni legislative, adotta tutte le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del nuovo virus negli ambienti di vita scolastica, disciplinando con il "Protocollo di Sicurezza" tutte le misure che devono essere adottate dagli operatori interni ed esterni, dagli alunni appartenenti all'IIS FERMI SACCONI CECI di Ascoli Piceno

Il protocollo è stato elaborato, redatto e diffuso con il contributo delle figure di sistema appartenti all'istituzione (collaboratori del DS, DSGA, RLS, RSPP, Medico Competente).

Ai sensi del DPCM 26 Aprile 2020, è stato costituito il "Comitato di emergenza Covid-19" per l’applicazione e la verifica delle regole e delle misure introdotte dal Protocollo di Sicurezza.

Il Patto educativo di corresponsabilità.

Il Patto educativo di corresponsabilità, già adottato dalla scuola, è stato adeguato con un  capitolo dedicato alle misure di prevenzione, contenimento e contrasto della diffusione del SARS-CoV-2 in ambito scolastico.

Esso definisce in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, famiglie e studenti. Il rispetto di tale patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, per potenziare le finalità dell’Offerta Formativa e per guidare gli studenti al successo scolastico.

Informazione importante.

La scuola confida nella massima collaborazione con le famiglie per contrastare comportamenti inadeguati e ridurre così rischio di infezione.

Nel file allegato, a piè di pagina, sono indicati principali scenari relativi ad "assenza di uno studente", con le relative regole per la riammissione a scuola in sicurezza, in conformità a quanto indicato nel portale “Supporto Operativo al Settore Scolastico” dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale delle Marche consultabile qui: https://www.asur.marche.it/web/portal/supporto-operativo-settore-scolastico

Allegati:

Patto di Corresponsabilità
Prontuario Anti COVID - Alunni.pdf
Prontuario Anti COVID - Famiglie
Prontuario Anti contagio - Docenti
Informazioni importanti sulle assenze e i rientri a scuola degli studenti.pdf
0912 Decalogo #Rientriamoascuola.pdf

220216-istruzioni+lavoratori+fragili+FASE+5+.pdf

MI_GESTIONE+EMERGENZA+COVID-19+-+VADEMECUM_V21 (1).PDF

210918-V-2.3.-2021-22-Protocollo anti contagio covid-19 ISS Fermi AP.pdf

210909-V-1.2-21-22 IIS Fermi-Sacconi-Ceci Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata.pdf