Rappresentazione Teatrale

19 ottobre 2019

Quodlibet sulla felicità: "I ragazzi del 3^piano a sx" ad Appignano del Tronto!

I lavori  del Convegno triennale sulla figura di Francesco da Appignano si sono quest’anno chiusi con un “quodlibet sulla felicità”.

I ragazzi del 3^piano a Sx, studenti della specializzazione chimica dell’IIS “Fermi- Sacconi- Ceci”, sollecitati dal loro professore di Chimica, Priori Domenico, che fin dal 2001 è  promotore degli studi atti a ridare luce alla figura  del frate  ribelle appignanese, la cui vita fu in gran parte legata  alla lunga lotta tra il papa Giovanna XXII e l’ordine francescano sul tema della povertà, hanno chiuso la giornata di studi dedicata al frate, con un’ emozionante rappresentazione teatrale. Nella Chiesa di S. Giovanni Battista, si sono  tutti riuniti attorno alla figura del frate teologo, a cui ha restituito   voce il prof. F. Albertini;  ogni ragazzo gli  ha posto delle domande che dalla notte dei tempi animano la ricerca filosofica e morale-religiosa: il rapporto tra ragione e fede, il senso della vita, l’idea della perfezione divina. Le risposte sono arrivate direttamente dai testi del frate.

Alla   parte musicale e alla coreografia hanno lavorato i professori Olori A. e Milani L. :  intermezzo tra un intervento e l’altro sono stati  cori, musiche,  anche una canzone- rap composta dagli alunni Bollettini e Papadia.  Il pubblico è così stato trasportato magicamente nel Medioevo!

Il sindaco della città, la DS e i docenti della specializzazione chimica   dell’IIS  “Fermi- Sacconi- Ceci” hanno partecipato alla manifestazione e usato  parole di apprezzamento per tutti, soprattutto per i ragazzi, che hanno creato un continuum tra passato e presente.

La serata si è conclusa con un momento di convivialità: i relatori, i docenti invitati ad assistere allo spettacolo, gli alunni si sono ritrovati insieme e, in armonia, hanno chiuso la giornata.  Felicità raggiunta!

Iragazzi3pianoasx1