Sabatini: "Formazione e informazione, le chiavi del futuro"

Il Resto del Carlino Ascoli

CAMERA DI COMMERCIO MARCHE

Sabatini: "Formazione e informazione, le chiavi del futuro"

Pubblicato il 27 gennaio 2021

Sabatini:

Il Presidente Gino Sabatini
"Sono convinto che la ripresa del nostro Paese si otterrà solo se si rimettono al centro le persone, la loro formazione e le loro competenze". Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche che da anni è al fianco dei Campionati di giornalismo, ha sottolineato l’importanza "di preparare i nostri giovani al futuro". Quindi un’alternanza scuola-lavoro come "primo passo di straordinaria importanza per avvicinare i profili in uscita a quelli richiesti dalle imprese e per colmare il gap che esiste tra la domanda e l’offerta mancante". Il presidente camerale ha aggiunto: "Il cuore della grande trasformazione digitale sta nella formazione: quella che nasce innanzitutto all’interno delle scuole, ispirata dai nostri talenti, che così troverebbero spazi e progetti per non fuggire via dalle Marche. Mi riferisco, in particolare, proprio al ruolo degli istituti tecnici. Tutti riconoscono al Piceno e al suo tessuto produttivo una straordinaria capacità di resilienza. Ebbene, non dobbiamo concepire questa crisi come qualcosa di negativo, ma come l’opportunità perfetta per non essere solo resilienti ma per provare a cambiare. Per tutte queste ragioni va creato un ecosistema digitale moderno e tarato sulle esigenze dei territori. La definisco ’la via marchigiana alla digitalizzazione’".
  In tutto questo l’aspetto dell’informazione è centrale: "I ragazzi sono in un flusso informativo dove virtuale e reale, falsità e scienza si mescolano. Il compito della scuola è accompagnare e proteggere i ragazzi in questo labirinto, dare loro gli strumenti per decifrare il mondo. Infine sottolineo l’importanza della lettura anche del quotidiano cartaceo condivisa in classe, dopo mesi di didattica a distanza e immaterialità: un privilegio che potranno tornare ad apprezzare sia gli studenti sia gli insegnanti. Le edicole sono state aperte quando il mondo era in quarantena: un appuntamento, quello con la carta stampata, che ci ha garantito un filo rosso di normalità e vigilanza".

fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/ascoli/cronaca/sabatini-formazione-e-informazione-le-chiavi-del-futuro-1.5954725

Scansione Articolo originale 27.01.2021