“Sostenibilità alimentare e Cosmeceutica”: novità al corso di chimica del “Fermi”

Si arricchisce l’offerta formativa dell’IIS Fermi-Sacconi-Ceci. Dal prossimo anno scolastico per il corso di specializzazione chimica e materiali sarà attivata la curvatura “sostenibilità alimentare e cosmeceutica”: due tematiche sempre più attuali e di grande interesse.
Grazie all’autonomia scolastica e alle quote di flessibilità si sono  introdotte nel piano di studi del triennio di specializzazione due nuove discipline: scienze e tecnologie cosmeceutiche al terzo anno e chimica degli alimenti e nutraceutica al quarto e quinto anno. Gli studenti impareranno a caratterizzare le materie prime e gli alimenti mediante specifiche tecniche di analisi e con l’uso di strumenti all’avanguardia, allo scopo di valutarne la qualità, la presenza di eventuali inquinanti nonché scoprire le frodi alimentari.
Particolare attenzione sarà rivolta all’estrazione, dagli alimenti e/o dalle materie prime, di quei principi nutritivi che svolgono un’azione benefica sul nostro organismo quali ad esempio: omega3 e omega6, vitamine e polifenoli, questi ultimi contenuti in gran quantità nell’olio di oliva , alimento principe della dieta mediterranea. Tali sostanze concentrate sono alla base degli integratori e degli alimenti nutraceutici.
Anche nel settore della cosmesi, un ruolo importante viene svolto da molecole estratte da matrici vegetali, per ottenere prodotti cosmeceutici contenenti sostanze bioattive come ad esempio creme idratanti a base di cera d’api, olio d’oliva e vitamina C.
A rafforzare la tematica dello sviluppo sostenibile, il nostro Istituto ha partecipato e vinto un Bando Regionale con il progetto “APIAMOCI” che si propone di installare un’arnia nelle pertinenze della scuola. Le analisi di laboratorio effettuate sulla cera d’api e sul miele ottenuto serviranno sia per monitorare la qualità dell’aria sia per ottenere prodotti cosmeceutici. Infine un altro aspetto rilevante della nuova curvatura sarà la certificazione, nel diploma rilasciato a conclusione dell’Esame di Stato, delle competenze acquisite dallo studente con riferimento al nuovo piano di studi.