APIAMOCI - IIS Fermi Sacconi Ceci vince il PRIMO PREMIO!

apiamoci2

L’Istituto di Istruzione Superiore “Fermi-Sacconi-Ceci”, che ha partecipato al Bando della Regione Marche per le scuole secondarie di secondo grado sui temi dello sviluppo sostenibile - Progetto Blog - (Bilanciare le Leve dell'Organizzazione regionale marchigiana sui Goals dell'Agenda 2030) con il progetto APIAMOCI, ha ricevuto la Comunicazione Ufficiale della graduatoria dei progetti esaminati.

Con 85 punti il progetto APIAMOCI, che si propone di realizzare una stazione di monitoraggio dell’area integrata usando sonde elettroniche e api, è risultato il primo classificato e otterrà il premio di 5.000,00 euro.

Al progetto, inserito nel PTOF d'Istituto, partecipano le classi 3A e 4A dell’indirizzo CHIMICA-MATERIALI E BIOTECNOLOGIE che svilupperanno prodotti cosmeceutici a base di cera d'api ed effettueranno le analisi chimiche sul miele e sul polline, al fine di rilevare la presenza di eventuali inquinanti presenti nell'aria, la classe 4B dell’indirizzo INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI articolazione INFORMATICA che, con un sistema di intelligenza artificiale studierà il comportamento e il decesso delle api e il Gruppo di Inclusione che si occuperà della cura dell'arnia e del verde circostante. Sono previste collaborazioni con apicoltori del nostro territorio e momenti di incontro con la cittadinanza, al fine di sensibilizzare gli abitanti di Ascoli Piceno attorno ai temi della sostenibilità ambientale attraverso lo scambio di buone pratiche.

In bocca al lupo ad alunni, professori, a tutti gli operatori coinvolti nell'ambizioso progetto che si svilupperà coinvolgendo discipline diverse e consentirà ai nostri alunni di lavorare in gruppo, assegnandosi compiti diversi ma coordinati, nella dimensione ambientale, sociale ed economica.

APIAMOCI dunque all'innovazione e allo sviluppo sostenibile!