Area Innovazione

AREA INNOVAZIONE

DELL’ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “E. FERMI” DI ASCOLI PICENO.

 

Il nostro Istituto si è posto da quest’anno una nuova SFIDA,  per appropriarsi di una nuova IDENTITA’ come SCUOLA dell’INNOVAZIONE e come CENTRO DI RIFERIMENTO CULTURALE SCIENTIFICO E TECNOLOGICO  DEL TERRITORIO, in conformità al dettato normativo.  La finalità cardine, far raggiungere  agli studenti competenze qualificate e professionali che aderiscano sempre più ai fabbisogni formativi espressi dalle realtà economiche e produttive del paese, inserendo all’interno dei percorsi curriculari, nel 20% dell’autonomia scolastica, progetti in sinergia con le AZIENDE LEADER locali  e le UNIVERSITA’, attinenti alle innovazioni e allo sviluppo che la scienza e le tecnologiche  continuamente producono.

 

L’obiettivo di questi  progetti  inseriti in una specifica AREA, denominata appunto Area dell’ Innovazione, è quello di far acquisire a tutti gli alunni una padronanza delle competenze scientifiche e tecnologiche - anche in una prospettiva di sviluppo - che consenta ai nostri diplomati di interpretare, partecipare, gestire e coordinare i processi produttivi del mercato caratterizzato da innovazioni continue nella speranza di una reale spendibilità.

 

Al contempo si cerca di fornire allo studente quella base culturale e quelle specifiche competenze necessarie alla comprensione delle problematiche scientifiche collegate alla tecnologia, che gli permettano non solo di intervenire nei processi in atto ma, altresì, di sviluppare capacità creative e progettuali necessarie per intercettare e presidiare l’innovazione.

 

Questi progetti specifici di qualificazione della nostra offerta vengono coordinati dal Comitato Tecnico Scientifico e proposti e realizzati in sinergia con Imprese ed Università dai docenti di tutte le Aree di  Indirizzo.

 

L’inizio a questi nuovi processi è stato dato all’INCONTRO SCUOLA TERRITORIO,IL 16 Novembre 2012,  proposto dall’Istituto e battesimo del CTS , dove si è lavorato con modalità unitaria e condivisa nella proposizione di questi progetti  tra Imprese , Università e Istituzioni, costituendo così una base di avvio per la costituzione di un POLO TECNICO PROFESSIONALE (art.52 della Legge 35/2012).

 

L’ITT “E:FERMI” è PARTNER di ASCOLI21, il POLO SCIENTIFICO dell’Area SGL CARBON insieme con Aziende Leader e Universita’”.

 

Ecotrashware: una vera START-UP per gli studenti

Area Innovazione: La finalità della scuola è quella di sostenere le idee imprenditoriali degli studenti, per trasformarle in vere START-UP. I nostri diplomati saranno dei periti progettisti qualificati dell’innovazione  e della ricerca del NOAU per la loro crescita e per quella del sistema produttivo territoriale. L’alleanza formativa stabile ed organica con le aziende /imprese/università e soggetti istituzionali ci ha permesso di introdurre nell’orario scolastico progetti innovativi anche con la presenza di specialisti e di trasformare i nostri laboratori in vere incubature di imprese,  facendo acquisire agli alunni competenze spendibili.