Avvio delle lezioni a.s. 2020 - 2021

Agli Studenti, alle Famiglie, al Personale.

Carissimi tutti,

lunedì 14 settembre la scuola riaprirà le porte agli studenti per l’inizio del nuovo anno scolastico.

La ripartenza delle lezioni in presenza segna un momento importantissimo per il futuro dei nostri ragazzi e del nostro Paese, un momento atteso con impazienza, ma anche con qualche preoccupazione. Perché il ritorno sui banchi avvenga ordinatamente, e nella massima sicurezza di tutti, l’IIS “Fermi-Sacconi-Ceci” ha elaborato dettagliate disposizioni di sicurezza e prevenzione anti contagio raccolte nel Protocollo Sicurezza anti contagio pubblicato sul sito web dell’istituto. Si invitano tutti a una conoscenza approfondita di tale documento, che verrà costantemente aggiornato al variare del quadro sanitario e normativo.

Troverete allegato alla presente comunicazione un breve opuscolo intitolato “Coronavirus e scuola - cos’è e come comportarsi”, di pratica e veloce consultazione, che riassume le principali informazioni e regole di comportamento utili a prevenire il rischio di contagio.

Tra queste, ricordiamo in particolare che:

prima di recarsi a scuola, occorre misurare la febbre. In presenza di stato febbrile, rimanere all’interno del proprio domicilio e chiamare il proprio medico curante.

Allo stesso modo, in presenza di importanti sintomi da infezione respiratoria o sintomi ricollegabili ad infezione da COVID, rimanere all’interno del proprio domicilio e chiamare il proprio medico curante.

È vietato recarsi a scuola:

nei casi di febbre con temperatura corporea superiore a 37,5°C anche nei tre giorni precedenti (con obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia). Questo istituto invita a rimanere a casa anche con temperatura di 37° C, o superiore;

se abbiano avuti contatti stretti con persone positive o sospette positive negli ultimi 14 giorni;

se si è sottoposti a isolamento;

se si è sottoposti a quarantena.

L’inizio delle lezioni, in presenza per tutte le classi, sarà alle ore 8.00.

Gli accessi all’istituto avverranno attraverso ingressi differenziati a seconda della dislocazione delle classi nel plesso; le classi sono individuabili seguendo la segnaletica.

Sarà riaperto anche l’ingresso da via Sassari, più comodo per chi viene dalla zona della Stazione ferroviaria di San Filippo. Si sconsiglia comunque di raggiungere l’Istituto in auto, visto che il numero dei posti è ridotto.

La scansione oraria delle lezioni nei due plessi è la seguente:

Orario ITI FERMI

12:00-12:50

6a ora

12:50-13:50

L’orario delle lezioni e ogni sua successiva variazione saranno comunicati tempestivamente sul sito web dell’Istituto, che si consiglia di consultare frequentemente.

È importante ricordare che la riapertura delle scuole e la gestione di tutte le attività scolastiche in questo periodo ancora minacciato dall’emergenza Covid richiede una stretta collaborazione e la condivisione delle responsabilità da parte di tutte le componenti coinvolte (Dirigente, Docenti, Personale scolastico, Genitori e Studenti). La didattica in presenza potrà essere portata avanti in sicurezza solo con l’impegno di tutti a collaborare e a rispettare le misure previste per contenere i rischi.

Si raccomanda a tutti la puntualità e l’attenta osservazione delle regole.

Confidando nella più convinta partecipazione di tutti a questo importante sforzo collettivo di ripartenza, auguro a tutti il più sereno e proficuo anno scolastico.

Il Dirigente

Ing. Ado Evangelisti