Comunicati della Dirigente Scolastica


COMUNICATI DEL DIRIGENTE SCOLSTICO

in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica Covid-19

=================================================

11/03/2020 13:27

Ai Genitori, Agli Studenti, Agli Utenti esterni, sito web albo online, bacheca registro elettronico

COMUNICAZIONE URGENTE del Dirigente Scolastico.

  • Considerato il DPCM del 09/03/2020,
  • Considerate le Disposizioni del Ministero degli Interni,
  • Considerate le misure di contenimento del contagio di cui all’art. 1 lettera a) del DPCM dell’8/03/2020,
  • Considerata la nota 279 dell’8/03/2020,
  • Vista la riduzione del personale al contingente minimo,
  • Considerata l’emergenza in atto e la necessità di contenere il più possibile gli spostamenti fisici delle persone,

 DISPONE la CHIUSURA al pubblico di tutti gli SPORTELLI di segreteria compresi l’Ufficio di Presidenza e di Vice Presidenza. Le comunicazioni dell’utenza possono essere fatte esclusivamente telefonicamente o per via email. La scuola rimane aperta e presidiata dal Dirigente Scolastico con un numero ridotto di personale.

 

=================================================

08/03/2020 08:40 

A tutto il PERSONALE

Sul sito del Ministero dell'Istruzione è disponibile, da domenica 8, la nota che aggiorna le indicazioni operative per le scuole al Decreto del Presidente del Consiglio dell'8 marzo 2020.

La nota è rivolta agli Uffici Scolastici Regionali, ai dirigenti scolastici ed è stata inviata, per conoscenza, alle Organizzazioni Sindacali. Nota MIUR 279 del 8 marzo 2020 Argomenti principali trattati:

Favorito il lavoro a distanza.

R/golata la presenza dei collaboratori scolastici.

Regolata la presenza dei docenti.

Attività delle segreterie.

Sospensione delle riunioni degli organi collegiali.

Salvaguardia dei contratti dei supplenti brevi.

La Dirigente incontrerà in una runione le rappresentanze in ordine al DCPM 8 marzo e alle note 278 e 279.

F.to DS Patrizia Palanca

 

=================================================

 07/03/2020 09:15

A TUTTI I DOCENTI

CONSIDERATA l’obbligatorietà dell’attivazione della modalità di didattica a distanza nella sospensione delle lezioni (art. 1 lett. g del DPCM 4 marzo 2020);

VISTO che la nostra scuola ha richiesto specifiche piattaforme Spaggiari finalizzate allo scopo;

si chiede alle S.V.

di formarsi in questi giorni attraverso i due video che troveranno nella pagina di login del Registro Elettronico Spaggiari, “Classe Viva non si ferma” cliccando su «Scopri di più» ovvero al link: https://web.spaggiari.eu/www/app/default/promo.php?prd=cvp

 

  1. “Aule Virtuali uno strumento per la didattica collaborativa” per l’uso della CLASSE VIRTUALE;
  2. “Tibidabo” – per la messaggistica istantanea all’interno della piattaforma Classe Viva.

Tutto ciò al fine di essere pronti nell’utilizzo della classe virtuale, privilegiando il tempo della didattica a quello della formazione nel momento che le piattaforme citate saranno disponibili on-line.

Si ringrazia per la fattiva e preziosa collaborazione.

 F.to DS Patrizia Palanca.

=================================================

06/03/2020 10:05

ATUTTI I DOCENTI, A TUTTI GLI STUDENTI

In ottemperanza del DPCM del 04 marzo 2020 art. 1 Lettera g. dove viene comunicato ai  Dirigenti Scolastici di attivare  per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di DIDATTICA A DISTANZA avendo anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità FA PRESENTE che fino al 15 marzo 2020 si seguiterà ad utilizzare CLASSE VIVA per la predisposizione degli elaborati e per la loro successiva valutazione, dal 15 marzo 2020 in poi per eventuali e ulteriori sospensioni verrà utilizzata LA CLASSE VIRTUALE che permetterà la registrazione delle assenze e presenze e lo svolgimento delle lezioni didattiche secondo il calendario orario settimanale stabilito.

 Si ringrazia per la consueta e sempre fattiva collaborazione.

F.to DS Patrizia Palanca

 

========================================== 

06/03/200 10:00

A TUTTI I DOCENTI, A TUTTI GLI STUDENTI, A TUTTI I GENITORI

In conformità al   DPCM del 04 marzo 2020 VENGONO SOSPESE fino al 03 aprile 2020  tutte le attività esterne agli edifici scolastici come le organizzazioni per la realizzazione del PCTO, come i viaggi di istruzione, le iniziative di scambio e di gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche.

 Si ringrazia per la consueta e sempre fattiva collaborazione.

F.to DS Patrizia Palanca

 

========================================== 

04/03/2020 - 20:00

AL PERSONALE, AGLI ALUNNI, AI GENITORI

DPCM del 4.3.2020 _ 16.32 il Governo ufficializza la sospensione delle attività didattiche. La misura di sospendere le attività didattiche fuori dalla zona rossa fino al 15 marzo a partire da giovedì è stata presa in via prudenziale ed annunciato dalla ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina.

«limitatamente al periodo intercorrente dal giorno successivo a quello di efficacia del decreto e fino al 15 marzo 2020, sono sospesi i servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado ...»

Il personale ATA sarà in servizio solo al mattino fino alle 14:00.

Si provvederà a dare corretta publicazione nella homepage del sito della scuola.

 

========================================== 

03/03/2020 - 19:00

 AI DOCENTI, AGLI ALUNNI, AL PERSONALE A.T.A.

L'ufficio della Dirigente Scolastica rende noto che il Presidente della Regione Marche Ceriscioli ha emanato una nuova ordinanza, la n.3 del 03/03/2020, con la quale ordina la sospensione dei servizi educativi degli istituti scolastici marchigiani da oggi fino alla mezzanotte del giorno 8 marzo, dunque le lezioni riprendono lunedì 09/03/2020 fatte salve uteriori disposizioni. Il personale ATA sarà in servizio solo al mattino fino alle 14:00.

Si provvederà a dare corretta publicazione nella homepage del sito della scuola.

 

=========================================== 

01/03/2020 - 15:50

AL PERSONALE, AGLI ALUNNI, AI GENITORI

Certificazione medica per rientro a Scuola

Estratto disposizioni DS

 

  • Non è necessario alcun certificato medico per “giustificare” il periodo di assenza dovuto alla sospensione delle attività educative.
  • È comunque necessario, in ordine alla prevenzione e ad ulteriori misure a carattere di tutela, il certificato medico di rientro se le assenze, di durata superiore a cinque giorni, sono dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria, fino alla data del 15 marzo 2020 anche in deroga alle disposizioni vigenti.

 

Si provvederà a dare completa publicazione nella homepage del sito della scuola.

 

=========================================== 

27/02/2020 - 19:15

 AI DOCENTI, AGLI ALUNNI, AL PERSONALE A.T.A.

L'ufficio della Dirigente Scolastica rende noto che il Presidente della Regione Marche Ceriscioli ha emanato una ulteriore ordinanza con la quale adegua la sospensione dei servizi educativi degli istituti scolastici marchigiani a quella delle altre regioni, dunque le lezioni riprendono lunedì 02/03/2020 fatte salve uteriori disposizioni. Il personale della scuola sarà, come oggi, in servizio fino alle 14:00.

Si provvederà a dare corretta publicazione nella homepage del sito della scuola.

 

=========================================== 

27/02/2020 - 13:00

 AI DOCENTI, AGLI ALUNNI, AL PERSONALE A.T.A.

Raccomandazione. 

  Si ricorda che nella ordinanza n 1 del 25 febbraio 2020 del Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli al punto 6 «E' fatto obbligo a tutti gli individui che negli ultimi 14 giorni abbiano fatto ingresso nelle Marche dalle aree oggetto di provvedimenti restrittivi da parte delle Autorità sanitarie delle regioni di pertinenza, delle aree della Cina interessate dell'epidemia ovvero delle altre aree del mondo di conclamato contagio, di comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell'Azienda Sanitaria territorialmente competente»

  Qualora ci fossero stati contatti da parte di qualcuno della comunità scolastica IIS “Fermi-Sacconi-Ceci” con persone che si trovano nelle condizioni previste dal punto 6 dell’ordinanza sopra menzionata, si chiede cortesemente di comunicarlo anche in forma privata al Dirigente Scolastico.

  Si ricorda che per le informazioni di carattere strettamente sanitario è necessario comunque fare riferimento alla pagina ufficiale attivata dal Ministero della Salute o contattare il numero unico 1500.

F.to D.S. Patrizia Palanca

 

==========================================

27/02/2020 - 09:30

A TUTTI GLI STUDENTI            

 Nell’attesa di rivedervi presto a scuola vorrei invitarvi ad utilizzare questo tempo di sospensione didattica per un lavoro proficuo a casa collegandovi giornalmente su CLASSE VIVA, con la password dei vostri genitori, per eseguire i compiti assegnati dai docenti.

 Augurandovi di preservare in questi giorni il bene più prezioso che avete, cioè la vostra cultura, per un tessuto sociale sempre migliore, vi abbraccio tutti.

F.to D.S. Patrizia Palanca

 

===========================================