Concorso nazionale "Creare con l’Elettronica"
Concorso nazionale “Creare con l’Elettronica”
L'I.T.T. "Galileo Ferraris" di Napoli bandisce, da 16 anni, il Concorso Nazionale “Creare con l’Elettronica” riservato agli studenti del 3°, 4° e 5° anno delle scuole di secondo grado. Gli studenti sono invitati a realizzare un prototipo di un dispositivo elettronico con caratteristiche, funzioni, dimensioni e complessità a scelta del candidato.
Nel mese di febbraio 2022 la docente Petrucci Caterina ha iscritto a detto Concorso 3 allievi, frequentanti il quinto anno dell’articolazione Automazione. Due di essi presentando ciascuno il proprio progetto, hanno superato la prima fase, accedendo alla fase finale.
L'alunno C. A. è risultato vincitore nazionale nella gara categoria Creatività. Il lavoro realizzato dallo studente è un pollaio nel quale, le operazioni abitudinarie come aprire e chiudere gli animali all’interno del pollaio stesso e verificare la presenza di una sufficiente quantità di cibo e acqua sono state automatizzate. Lo studente ha cercato, inoltre, di utilizzare materiali di riciclo e di garantire l’igiene e il benessere degli animali.