IMPORTANTE - Certificato medico per rientro a scuola.
Al personale Docente, A.T.A.
Ai Genitori/Tutori degli Alunni
Agli Alunni
Agli Uditori
Al Gestore Punto Ristoro
Dell’IIS Fermi-Sacconi-Ascoli Piceno
LORO SEDI
URGENTE
Oggetto: Coronavirus - Certificato medico per rientro a scuola.
In riferimento all’art.4 comma c del DPCM del 29 febbraio 2020 che recita “La riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria, di durata superiore a cinque giorni, avviene fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti;” si forniscono, nel seguito alcune istruzioni:
- Non è necessario alcun certificato medico per “giustificare” il periodo di assenza dovuto alla sospensione delle attività educative.
- È comunque necessario, in ordine alla prevenzione e ad ulteriori misure a carattere di tutela, il certificato medico di rientro se le assenze, di durata superiore a cinque giorni, sono dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria, fino alla data del 15 marzo 2020 anche in deroga alle disposizioni vigenti.
- La disposizione è valida per tutti, alunni e personale scolastico, personale non scolastico.
- Il certificato medico è reintrodotto transitoriamente – fino a nuova disposizione - al solo fine di attestare che chi sia stato malato possa rientrare nella comunità scolastica, senza comportare rischi per quest’ultima. Si tratta dunque di una prescrizione transitoria e precauzionale.
Ascoli Piceno, lì 01/03/2020
F.to Il Dirigente Scolastico
Patrizia Palanca