IT-Alert MARCHE

Oggetto: Protezione Civile, Regione Marche.
IT-alert: Test del sistema nazionale di allarme pubblico sul territorio regionale.
Avvio sperimentazione ed invio informativa.
Martedì 12 settembre 2023.

Sistema di allarme pubblico contro calamità naturali, gravi incidenti industriali e altre maxi emergenze: domani, oggi 12 settembre, arriva nelle Marche It-Alert, il test col nuovo sistema di allarme pubblico.

na suoneria particolare accompagnerà il messaggio in cui sarà scritto, in italiano e in inglese, che si tratta soltanto di un test, un messaggio di prova.

In effetti la vera sperimentazione inizierà, anche nelle Marche, dal 2024: "È molto importante – aveva spiegato nei giorni scorsi l’assessore alla Protezione Civile Stefano Aguzzi – che i cittadini siano informati di questa iniziativa voluta dalle istituzioni europee e intrapresa dal Dipartimento di Protezione civile nazionale. Cosa accadrà quindi il 12 settembre? Non c’è nulla da temere e non si dovrà fare niente, tranne leggere il messaggio stesso.

Lo squillo, infatti, continuerà fino all’apertura del messaggio che conterrà l’avviso del test in atto e l’invito per tutti ad andare sul sito www.it-alert.it e compilare il questionario: non è un obbligo, ma le risposte fornite permetteranno di migliorare il sistema e di evidenziare eventuali falle nella ricezione"

Per maggiori informazioni: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Protezione-Civile/Prevenzione/IT-Alert

In allegato le disposizionei dell'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.

Allegati

m_pi.AOODRMA.REGISTRO UFFICIALE(U).0019994.11-09-2023.pdf