Le api tecnologiche dell'Istituto 'Fermi-Sacconi-Ceci’ volano alla finale nazionale di ''Tecnicamente''

di Redazione Picenotime

sabato 01 ottobre 2022

Proseguono i successi per il team di "Apiamoci": progetto di biomonitoraggio ambientale innovativo, realizzato dalle studentesse e dagli studenti degli indirizzi  Chimica-materiali e biotecnologie ed Informatica e telecomunicazioni dell'Istituto di Istruzione Superiore “Fermi-Sacconi-Ceci” di Ascoli Piceno. Il progetto è stato selezionato infatti, per accedere alla finalissima nazionale del concorso Tecnicamente 2022, organizzato da Adecco, che si terrà a Milano il 4 Ottobre prossimo.

Si tratta di un riconoscimento importante per il lavoro portato avanti sin dallo scorso anno scolastico: alla finale di Milano infatti, accedono i dieci migliori progetti selezionati a livello nazionale tra quelli presentati dagli oltre 1200 studenti che hanno partecipato all’edizione 2022.

Nella giornata di Martedì 4 Ottobre, i dieci progetti, tra cui quello presentato dagli studenti dell’istituto ascolano, verranno presentati al PHYD di Milano: uno spazio all’avanguardia dedicato alla formazione che combina ambienti fisici e piattaforme digitali.

Apiamoci è un progetto innovativo di biomonitoraggio ambientale che prevede la realizzazione e gestione di un'arnia integrata ad un sistema di sensori elettronici elaborati tramite algoritmi di intelligenza artificiale per studiare il comportamento delle api. Il progetto prevede inoltre lo sviluppo di prodotti cosmeceutici a base di cera d'api e l’esecuzione di analisi chimiche sul miele e sul polline raccolti, al fine di rilevare la presenza di eventuali inquinanti presenti nell'aria. Per la cura del verde e dell’arnia è stato coinvolto il Gruppo di Inclusione. Il progetto si nutre di collaborazioni con apicoltori, università ed istituzioni del nostro territorio oltre a momenti di incontro con la cittadinanza, al fine di sensibilizzare gli abitanti di Ascoli Piceno attorno ai temi della sostenibilità ambientale attraverso lo scambio di buone pratiche.

Il progetto "Apiamoci" è risultato vincitore nel 2021 del primo premio del bando della Regione Marche BLOG ed ha preso avvio lo scorso Dicembre, attraverso attività di ricerca bibliografica, storico-letteraria e di mercato e attraverso il confronto con realtà cittadine ed aziendali meritevoli.

FONTE https://www.picenotime.it/it/pagine/59F89E34-F658-11E9-BA84-B0A97E8EE179,FD99864A-FBDC-11EA-85A3-B832108FCDFE,A094F2C0-41C3-11ED-9246-C2AAC14C915C/