Presentazione Apprendistato Duale IPSIA “G. Sacconi”

presentazione Apprendistato Duale IPSIA

Il giorno 24 febbraio presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Fermi Sacconi Ceci si è tenuta la presentazione del progetto di apprendistato duale avviato dall’Istituto stesso.

L’adesione di ben 13 studenti a questa nuova modalità di fare scuola che hanno trovato impiego in importanti realtà imprenditoriali del territorio è un efficace risposta dell’Istituto scolastico, come ribadito dal dirigente scolastico dott. ing. Ado Evangelisti, alla forte richiesta di personale specializzato.

L’apprendistato duale consiste nella continua collaborazione ed integrazione fra Scuola e Imprese, riuscendo in tal modo a favorire l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro durante il periodo scolastico.

Il Sistema Duale permette ai ragazzi di conciliare studio e lavoro, arrivando al diploma seguendo dei percorsi che prevedono un'alternanza tra la frequenza delle lezioni in classe e la presenza retribuita in azienda per la formazione professionale.

All’evento sono stati invitai vari esponenti del mondo politico, imprenditoriale, le associazioni di categoria, l’ITS Academy “Tecnologia & Made in Italy nelle Marche” che all’unisono hanno plaudito all’iniziativa, rimarcato il beneficio dell’apprendistato duale per la nostra realtà economica territoriale.

Alcuni studenti che stanno attualmente svolgendo il progetto di apprendistato duale, hanno potuto parlare della loro soddisfacente esperienza a numerosi ragazzi che frequentano l’Istituto e che potranno effettuare la medesima scelta in un prossimo futuro.

Il Dirigente ringrazia tutti i partecipanti ed in particolare il prof. Giorgio Anelli, coordinatore del PCTO (ex alternanza scuola lavoro) e dell’Apprendistato duale, per la tenacia dimostrata nell’avvio dei percorsi e per l’organizzazione dell’evento.