Sistema Scuola Impresa

CONTEST "ACCENDI IL TUO FUTIRO"

IL PROGETTO

“Il progetto «Sistema scuola impresa» nasce con l’obiettivo di sostenere le scuole italiane nel processo di trasformazione della didattica, dando a professori e studenti l’opportunità di diventare agenti del cambiamento e a orientarsi ai Mestieri del futuro attraverso lo scambio con esperti di orientamento al lavoro e degli incontri ispirativi (Inspirational Talks) con professioniste d’azienda, le Role Model”.

ELIS Sistema Scuola Impresa

ELIS è una realtà educativa no profit che ha al suo centro la persona e il lavoro, con le sue attività propone la professionalità come servizio al bene comune.

ELIS si rivolge a giovani, professionisti ed imprese per rispondere al divario scuola-lavoro, alla disoccupazione giovanile e contribuire allo sviluppo sostenibile delle organizzazioni.

ELIS progetta le sue attività anche in collaborazione con le aziende riunite nel Consorzio ELIS, per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro.

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO (TRIENNIO)

Già svolta - (o.d.g. 22 novembre 2019) Incontri di orientamento presso la scuola (ca. 2h) a cura di formatori ELIS ai «mestieri del futuro» e alle soft skills richieste dal mondo del lavoro.

Da svolgere - Inspirational Talks presso la scuola (ca. 1h) a cura delle Role Model aziendali con l’obiettivo di stimolare i giovani a riconoscere i propri talenti condividendo la propria esperienza e percorso professionale.

Da svolgere - Visite presso le sedi aziendali (ca. 3h) a cura delle Role Model con l’obiettivo di mostrare ai giovani il lavoro agito, gli «attrezzi» del mestiere e le diverse professionalità presenti in azienda.

- Le attività concorrono a raggiungere il monte ore di Alternanza Scuola Lavoro.

NUMERI

+30 Partener aderenti