Piano VOUCHER per le famiglie di 500 €


Se il reddito ISEE è inferiore a 20 mila euro e non si ha ancora una connessione Internet con velocità di almeno 30 Mbit/s

 

Invitiamo tutti i potenziali beneficiari a presentare domanda dal 9 novembre, per poter accedere al vantaggio economico.

 Prenderà infatti il via lunedì 9 novembre il bonus pc e internet per supportare le famiglie a basso reddito nel dotarsi di una connessione a banda ultralarga e di un dispositivo (computer o tablet) per la navigazione. Si tratta di un voucher del valore massimo di 500 euro che potrà essere speso per l’acquisto di servizi di connessione e dispositivi selezionati direttamente dagli operatori accreditati sul sito di Infratel Italia, l’ente incaricato dal ministero dello Sviluppo economico della gestione dell’incentivo.

 

Come funziona l’incentivo

Nella prima fase il voucher deve essere richiesto direttamente agli operatori selezionati da Infratel (vedi elenco in calce alla presente), e si traduce in un contributo compreso tra un minimo di 200 a un massimo di 400 euro per l’acquisto di un abbonamento a internet, e un incentivo tra i 100 e i 300 euro per l’acquisto di un pc o di un tablet indicato direttamente dall’operatore in unione all’offerta di connettività.

 

Nella domanda di attivazione dell’abbonamento, che dovrà avere una durata minima di un anno, oltre al documento di identità e al codice fiscale, si dovrà presentare all’operatore anche un’autocertificazione del proprio Isee. La richiesta del buono, contestuale all’attivazione dell’abbonamento, può essere presentata sia in via telematica sia direttamente in negozio, a seconda delle indicazioni che vengono riportate dalle diverse compagnie convenzionate.

  

Per chi non dovesse rientrare in questa fase, entro la fine del 2020 è poi previsto l’avvio di una seconda fase che prevede un bonus fino a 200 euro per l’acquisto di un abbonamento a internet con le stesse caratteristiche indicate per la prima fase ma destinato questa volta a famiglie con reddito inferiore a 50mila euro.

  

Lista operatori accreditati (aggiornata al 30/10/2020)

1 AX3 HOLDING S.R.L.

2 BBBELL S.P.A.

3 CALIGIURI ROBERTO

4 CILENTO TLC SRLS

5 FASTNET - S.P.A.

6 FLY NETWORK SRL

7 GLOBAL COM BASILICATA S.R.L.

8 HERONET SRLS

9 INFORMATICA SYSTEM S.R.L.

10 INTERCOM SRL

11 INTERFIBRA S.R.L.

12 ISILINE SRL

13 MACROTEL ITALIA SRL

14 MEDI@NET SRL

15 MEDIATELCO SRL

16 NEXIM ITALIA SRL

17 NOINET S.C.R.L.

18 SICILINK S.R.L.S.

19 SINERGIA TELECOMUNICATION SRL

20 SPEEDNET SRL

21 SPRINGO SRL

22 TECHDIGITAL DI ANGELASTRI GIUSEPPE

23 TELECOM ITALIA SPA

24 TISCALI ITALIA S.P.A.

 

In allegato documento informativo del Dirigente Ado Evangelisti. (Prot. 17277 data 03/11/2020)

Come richiedere il bonus pc e internet