Chimica, Materiali e Biotecnologie
Il Diplomato in "Chimica, Materiali e Biotecnologie":
-
ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico- biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario;
-
ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.
Nell'articolazione "Chimica e Materiali" vengono identificate, acquisite e approfondite, nelle attività di laboratorio, le competenze relative alle metodiche per la preparazione e per la caratterizzazione dei sistemi chimici, all'elaborazione, realizzazione e controllo di progetti chimici e biotecnologici e alla progettazione, gestione e controllo di impianti chimici.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Diplomato nell'indirizzo "Chimica, Materiali e Biotecnologie" è in grado di:
- collaborare, nei contesti produttivi d'interesse, nella gestione e nel controllo dei processi, nella gestione e manutenzione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici, partecipando alla risoluzione delle problematiche relative agli stessi; ha competenze per l'analisi e il controllo dei reflui, nel rispetto delle normative per la tutela ambientale;
- integrare competenze di chimica, di biologia e microbiologia, di impianti e di processi chimici e biotecnologici, di organizzazione e automazione industriale, per contribuire all'innovazione dei processi e delle relative procedure di gestione e di controllo, per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese;
- applicare i principi e gli strumenti in merito alla gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro, del miglioramento della qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi;
- collaborare nella pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di laboratorio di analisi e nello sviluppo del processo e del prodotto;
- verificare la corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate, applicando le procedure e i protocolli dell'area di competenza; controllare il ciclo di produzione utilizzando software dedicati, sia alle tecniche di analisi di laboratorio sia al controllo e gestione degli impianti;
- essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate
Quadro orario:
1°biennio | 2°biennio | |||||
Area | Discipline di insegnamento | I | II | III | IV | V |
Attività e insegnamenti di area generale | Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua straniera inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | |
Diritto ed economia | 2 | 2 | ||||
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) | 2 | 2 | ||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione cattolica/Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Attività e insegnamenti di indirizzo | Scienze integrate (fisica) | 3(1) | 3(1) | |||
Scienze integrate (chimica) | 3(1) | 3(1) | ||||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3(1) | 3(1) | ||||
Tecnologie informatiche | 3(2) | |||||
Scienze e tecnologie applicate | 3 | |||||
Complementi di matematica | 1 | 1 | ||||
Chimica organica e biochimica | 5 | 5 | 3 | |||
Chimica analitica e strumentale | 7 | 6 |
8 |
|||
Tecnologie chimiche industriali | 4 | 5 | 6 | |||
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Insegnamenti in copresenza (attività di laboratorio):
1. Scienze integrate (Fisica): n. 2 ore settimanali nel 1° biennio;
2. Scienze integrate (Chimica): n. 2 ore settimanali nel 1° biennio;
3. Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica: n. 2 ore settimanali nel 1° biennio;
4. Tecnologie informatiche: n. 2 ore settimanali in prima;
5. Discipline di specializzazione: n. 17 ore settimanali nel 2° biennio;
6. Discipline di specializzazione: n. 10 ore settimanali in quinta.