Meccanica, Meccatronica ed Energia
Il Diplomato in "Meccanica, Meccatronica ed Energia":
-
ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici;
-
nelle attività produttive d'interesse, egli collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell'esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.
Nell'articolazione "Meccanica e Meccatronica" sono approfondite, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro.
Competenze del Diplomato nell'indirizzo "Meccanica, Meccatronica ed Energia" a conclusione del percorso quinquennale:
-
individuare le proprietà dei materiali in relazione all'impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti
-
misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione
-
organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto
-
documentare e seguire i processi di industrializzazione
-
progettare strutture apparati e sistemi, applicando anche modelli matematici, e analizzarne le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche e di altra natura
-
progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura
-
organizzare e gestire processi di manutenzione per i principali apparati dei sistemi di trasporto, nel rispetto delle relative procedure
-
definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi
-
gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali
-
gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Diplomato in "Meccanica, meccatronica ed energia" è in grado di:
-
integrare le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione;
-
interviene nell'automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all'innovazione, all'adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi;
-
intervenire, relativamente alle tipologie di produzione, nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell'energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell'ambiente;
-
agire autonomamente, nell'ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale;
-
pianificare la produzione e la certificazione degli apparati progettati, documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d'uso.
Quadro orario:
1°biennio | 2°biennio | |||||
Area | Discipline di insegnamento | I | II | III | IV | V |
Attività e insegnamenti di area generale | Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua straniera inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | |
Diritto ed economia | 2 | 2 | ||||
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) | 2 | 2 | ||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione cattolica/Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Attività e insegnamenti di articolazione MECCANICA MECCATRONICA
|
Scienze integrate (fisica) | 3(1) | 3(1) | |||
Scienze integrate (chimica) | 3(1) | 3(1) | ||||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3(1) | 3(1) | ||||
Tecnologie informatiche | 3(2) | |||||
Scienze e tecnologie applicate | 3 | |||||
Complementi di matematica | 1 | 1 | ||||
Tecnologie Meccaniche di processo e prodotto | 5(3) | 5(3) | 5(3) | |||
Meccanica, macchine ed energia | 4(2) | 4(1) | 4(1) | |||
Sistemi e automazione | 4(3) | 3(3) |
3(3) |
|||
Disegno, progettazione e organizzazione industriale | 3 | 4(2) | 5(3) | |||
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32(8) | 32(9) | 32(10) | |
Complementi di matematica | 1 | 1 | ||||
Meccanica, macchine ed energia | 5(2) | 5(2) | 5(2) | |||
Attività e insegnamento di articolazione ENERGIA |
Sistemi ed Automazione | 4(2) | 4(2) | 4(2) | ||
Tecnologie Meccaniche di processo e prodotto | 4(3) | 2(2) | 2(2) | |||
Impianti energetici, disegno e progettazione | 3(1) | 5(3) | 6(4) | |||
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32(8) | 32(9) | 32(10) |
Insegnamenti in copresenza (attività di laboratorio):
1. Scienze integrate (Fisica): n. 2 ore settimanali nel 1° biennio;
2. Scienze integrate (Chimica): n. 2 ore settimanali nel 1° biennio;
3. Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica: n. 2 ore settimanali nel 1° biennio;
4. Tecnologie informatiche: n. 2 ore settimanali in prima;
5. Discipline di specializzazione: n. 17 ore settimanali nel 2° biennio;
6. Discipline di specializzazione: n. 10 ore settimanali in quinta.