INFORMATICA PERCORSO QUADRIENNALE
INDIRIZZO : INFORMATICA PERCORSO QUADRIENNALE
Il corso di studi quadriennale dell'indirizzo Informatica, già attivato dall'anno scolastico 2021/2022, è fortemente orientato all'innovazione metodologica-didattica e organizzativa e consente agli studenti di raggiungere con un anno di anticipo le stesse competenze previste nel corso di ordinamento quinquennale. Gli studenti possono così inserirsi nel mondo del lavoro oppure iscriversi all'Università sia in Italia che all'estero con un anno di anticipo. I tratti salienti del percorso quadriennale sono l'utilizzo di nuove tecnologie a supporto della didattica, una grande attenzione per la ricerca di forme sempre più coinvolgenti e significative di didattica laboratoriale ed una conseguente riflessione sul curricolo delle singole discipline, che porti gli studenti ad acquisire, in quattro anni, le medesime competenze e raggiungere gli stessi traguardi di apprendimento previsti dall'attuale ordinamento.
Il laboratorio dell’indirizzo di informatica dedicato in particolare allo sviluppo di software ed applicazioni web.
Le attività di PCTO saranno svolte a partire dal secondo anno e nella declinazione dell'intero corso sarà accentuato il naturale focus verso la digitalizzazione e sarà posta particolare attenzione alle tematiche connesse con la transizione ecologica. II percorso prevede infine nell'ultimo anno degli insegnamenti opzionali a scelta dello studente tra il potenziamento della Lingua Inglese e l'integrazione del curricolo con la trattazione e l'approfondimento di tematiche connesse all'ICT per l'industria 4.0 e all'Intelligenza Artificiale.
Applicativo per la gestione del DBMS MySQL per l’implementazione di basi di dati.
IL DIPLOMATO
Ha competenze scientifiche e tecnologiche nel campo dei sistemi informatici, dell'elaborazione delle informazioni, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti, degli apparati di comunicazione e della sicurezza delle reti.
Apparati di rete in uso ai laboratori di informatica.
SETTORI DI OCCUPAZIONE
- Progettazione di sistemi di elaborazione dati
- Installazione e assistenza tecnica delle apparecchiature informatiche
- Consulenza su programmi, macchine e reti
- Gestione di centri di elaborazione dati e sistemi sicurezza dati
- Produzione e gestione di servizi in rete locale o mediante internet
- Produzione di software multimediale e software gestionale
- Consulenza per la pianificazione e la gestione delle risorse informatiche
- Consulenza per la pianificazione delle procedure aziendali
- Trasmissione dei dati a brevi e lunghe distanze
- Partecipazione a concorsi per posti in enti statali, enti locali e privati
- Proseguimento della carriera scolastica
Il laboratorio dell’indirizzo di informatica dedicato alla programmazione ad oggetti in ambiente visuale e alla gestione della basi di dati.