STEM in Ancona edizione 2025
In considerazione della crescente consapevolezza di quanto siano importanti le materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) nella formazione delle giovani generazioni, l’Università Politecnica delle Marche organizza anche quest’anno un percorso di eccellenza indirizzato a 40 studentesse e studenti che a settembre 2025 entreranno nelle ultime due classi delle scuole superiori.
L’iniziativa, giunta ormai alla sua quinta edizione, è rivolta ad incoraggiare la partecipazione delle ragazze per diminuire il gender gap in ambito scientifico. Per questo motivo almeno il 60% dei 40 partecipanti ammessi sarà scelto fra le candidate di sesso femminile.
Il corso, che inizia il 16 giugno per concludersi il 27 giugno, prevede 10 giornate di formazione, dalle 10.30 alle 16.00, in matematica, fisica, chimica, informatica e sostenibilità economica e ambientale, in cui docenti e ricercatori dell’università guideranno allieve e allievi in attività innovative che facciano loro scoprire il fascino della scienza.
Nel sito di orientamento www.orienta.univpm.it le studentesse e gli studenti interessati troveranno il programma e le informazioni sulla modalità di iscrizione, che dovrà avvenire entro il 28 maggio 2025. (In allegato la locandina ai fini della diffusione).
Sarà rilasciato un attestato di presenza e le ore effettivamente svolte potranno essere validate dalla Scuola, sia come PCTO, sia come attività di orientamento formativo nell’ambito del PNRR, ovvero, qualora la studentessa o lo studente non abbia mai partecipato a corsi nell’ambito del PNRR “Orientamento attivo nella transizione scuola – università”, 15 delle 40 ore potranno essere certificate dal MUR, previo accordo tra UNIVPM e l’Istituto, se non già stipulato.