Scuola Superiore Sant’Anna - Apertura Call Progetto ME.MO. 2023/24

n qualità di Rettrice della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa ci tengo ad informarvi che da oggi è iniziata la procedura di selezione per la nuova edizione del Progetto di orientamento universitario Me.Mo. - Merito e Mobilità Sociale a.s. 2023/2024. Si tratta di un progetto a cui tengo personalmente e che la Scuola Sant’Anna ha inserito in modo strutturale nel piano annuale delle proprie attività di orientamento, con l’obiettivo di dedicare un percorso di supporto verso la scelta universitaria, appositamente progettato per accompagnare studenti e studentesse provenienti da contesti fragili.

Il progetto prevede un Protocollo di Intesa con il Ministero del Merito e dell’Istruzione, di cui seguirà nota specifica nei prossimi giorni. Inoltre, è finanziato anche con risorse del PNRR.

La partecipazione al progetto avviene tramite una selezione di 360 studentesse e studenti da tutta Italia.  Sarei lieta se il vostro Istituto segnalasse studentesse e studenti meritevoli del penultimo anno provenienti da condizioni socioeconomiche familiari fragili. In particolare, il progetto è rivolto a studentesse e studenti la cui prosecuzione negli studi risulti fortemente condizionata dal contesto familiare o territoriale di provenienza, con riferimento al livello di istruzione dei genitori.

Una volta individuati dai docenti, gli studenti e le studentesse devono registrare le proprie candidature entro il termine dell’10 dicembre 2023 sul portale online indicato nei documenti. Entro il 31 dicembre la Scuola Sant’Anna selezionerà le/i 360 partecipanti al progetto Me.Mo. edizione 2023/24.

Nel primo documento allegato, ad uso esclusivo di dirigenti e docenti, è presente la mia lettera di presentazione e  tutte le informazioni sul programma di orientamento e le modalità di partecipazione: la scheda 1 di descrizione del progetto e la scheda 2 con le modalità di partecipazione, in particolare la procedura di individuazione dei candidati e le modalità di selezione online Il secondo  documento allegato contiene la scheda 3 da consegnare alle studentesse e agli studenti individuati con le istruzioni per inviare la domanda di partecipazione.

Potete trovare informazioni sulla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna a questo link https://www.santannapisa.it/it e alcune informazioni sul progetto Me.Mo. a questo link https://www.santannapisa.it/it/progetto-memo

Vi indichiamo di seguito anche i contatti della segreteria organizzativa del progetto, che è fin da ora a vostra disposizione per fornire ogni ulteriore chiarimento o informazione:

potete contattarci a questo indirizzo e-mail memo@santannapisa.it oppure telefonicamente al 050 883716-3894 334 6986900 (lun-ven 9-13, mar & gio 14.30-17.30).